Villa Algisa e l’ortoterapia, attività sempre verdi

Villa Algisa In evidenza, Terapie e servizi 0 Comments

Ortoterapia

Una struttura per anziani efficiente deve porre in essere attività che coinvolgano gli ospiti sia emotivamente che fisicamente.

Affondare le mani nella terra, seminare, potare, riconoscere fiori e frutti, avere un impegno costante “di cura” sono attività semplici ma importanti nella quotidianità delle persone anziane, perché sono azioni in grado di donare loro momenti di riflessione e di ricordo.

“L’Ortoterapia” è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità che appartiene all’ambito delle terapie riabilitative – occupazionali e delle attività educative.

Grazie agli ampi spazi verdi di cui dispone, Villa Algisa adotta l’ortoterapia come mezzo per portare miglioramenti nel benessere e nella qualità di vita dei propri ospiti rendendoli protagonisti di un momento “verde”.

Prendersi cura di un terreno, fare giardinaggio, coltivare piante e ortaggi è un grande stimolo di socializzazione e di autostima. L’ortoterapia può aiutare a superare lo stress, le disabilità, la depressione, la tendenza ad isolarsi : malanni a  cui l’anziano, se non debitamente seguito, può incorrere.

Curare una pianta è come curare se stessi; Coltivare un orto, un giardino , dona grandi soddisfazioni ma per far crescere le piante e i fiori  serve amore,  e dedizione .

Gli Ospiti, assistiti dal personale qualificato di Villa Algisa e all’’interno di progetti dedicati, traggono il massimo beneficio da questo tipo di attività svolta in spazi verdi appositamente concepiti  anche per soggetti diversamente abili .

Gli anziani che hanno la possibilità di stare a contatto diretto con la natura aumentano la percezione positiva di se stessi, acquisendo competenze ed abilità, nuove o ritrovate,… divertendosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *