Carta dei servizi

CARTA DEI SERVIZI

La carta dei servizi è il documento con il quale Villa Algisa presenta i servizi resi ai propri ospiti e le modalità di fruizione degli stessi.

Il presente documento deve ritenersi flessibile e suscettibile di modifiche in base alla normativa regionale di riferimento e all’evoluzione del contesto socio-assistenziale.

E’ dal 1995 che la normativa italiana ha introdotto la Carta dei Servizi quale documento unico che impegna Enti ed Aziende ad attivare un’efficace sistema di informazione sulle prestazioni erogate e le relative modalità di accesso,e., al tempo stesso, afferma il diritto degli utenti al reclamo contro i comportamenti che negano o limitano la fruibilità di tali prestazioni. Mettere l’utenza in condizioni di valutare la qualità del servizio erogato è alla base di un circolo fra offerta e domanda di servizi, si apre così un dialogo finalizzato al miglioramento continuo della qualità nell’interesse delle reciproche parti.

La responsabilità della conduzione della residenza è dell’ Algisa srl

Al medico di base dell’ospite compete la responsabilità terapeutica

La Residenza non può adottare misure coercitive e limitanti della libertà personale dell’ospite, pertanto l ‘allontanamento spontaneo , cadute accidentali, lesioni volontarie o involontarie , improprio uso di attrezzature ed impianti non comportano alcuna responsabilità della struttura.

Gli ospiti sono invitati a non trattenere presso di se alcuni oggetti di valore o denaro eccedenti le normali necessità, in quanto la struttura non se ne assume responsabilità.

 

indice:

  1. Presentazione
  2. Chi siamo
  3. I nostri valori
  4. Chi ospitiamo
  5. La struttura
  6. Servizi
  7. Posizione
  8. Reclami o suggerimenti

 

1) PRESENTAZIONE

In un’antica struttura del 1850 nasce Villa Algisa, casa di riposo per anziani che offre il calore familiare di un tempo con tutti i comfort di oggi.

Ubicata in una splendida posizione  panoramica e circondata da ampio parco verde, Villa Algisa è l’ambiente adatto per chi è alla ricerca di tranquillità e contemporaneamente di sana e piacevole compagnia.

Inaugurata il 27 marzo 2004 dall’Algisa srl, la struttura ad oggi ha subito molteplici interventi sia di ristrutturazione che di ammodernamento, abbattendo barriere architettoniche e rendendo funzionali, piacevoli ed accoglienti gli ambienti sia  interni che esterni.

L’aria pura, l’ambiente rasserenante, le varie attività ricreative e la professionalità dei responsabili assicurano una piacevole accoglienza e permanenza.

 

2) CHI SIAMO

“Villa Algisa è una grande famiglia”.

La nostra missione è di proporre soluzioni adeguate alle esigenze e alle scelte dei nostri ospiti e delle loro famiglie.

Ci distinguiamo per professionalità, accoglienza, umanità e attenzione. L’impegno costante del personale di Villa Algisa , che lavora con entusiasmo e competenza, garantisce agli anziani un contesto a misura dei loro sentimenti e necessità facendo sentire ogni ospite come a casa propria regalando  calore umano e la reale attenzione alle esigenze individuali.

Il sorriso e il clima familiare rappresentano il tratto caratteristico del soggiorno a Villa Algisa..

 

3) I NOSTRI VALORI

  • Rispetto:È per noi il riconoscimento dell’unicità e della diversità di ogni persona.
  • Trasparenza: È l’impegno verso comportamenti sinceri e coerenti, la chiarezza nei rapporti e la condivisione di informazioni e obiettivi
    A tal riguardo ci stiamo volontariamente organizzando all’installazione di impianti di videosorveglianza all’interno della struttura, dando la possibilità ai familiari di poter monitorare da casa, in ogni momento, il proprio caro.
    La nostra trasparenza è anche garantita dalla possibilità, per i familiari diretti, di poter visitare il proprio caro ad ogni ora col quale poter trascorrere intere giornate usufruendo, dietro preavviso, del servizio ristorazione.
  • Professionalità: È la volontà di esercitare con rigore e competenza il nostro ruolo e di crescere attraverso il costante aggiornamento e approfondimento.
  • Responsabilità :È la consapevolezza del nostro agire per il benessere delle persone e ci porta ad operare con integrità, nel rispetto degli impegni assunti.
  • Spirito di Squadra: È la condivisione degli obiettivi, che ci porta a lavorar insieme valorizzando il contributo di ognuno.
  • Valorizzazione della Persona :Significa per noi capacità di relazione, ascolto e interpretazione nei confronti dei nostri ospiti, colleghi e collaboratori.
  • Passione: Anima il nostro lavoro. E’ l’energia positiva che trasmettiamo alle persone che ci circondano e che ci dà la carica quotidiana.

La Direzione ed il Personale condividono con la famiglia e l’ospite le modalità del percorso assistenziale e lavorano al fine di mantenere la continuità di vita relazionale ed affettiva.

 

4) CHI OSPITIAMO

Villa Algisa è una residenza privata che ospita  anziani autosufficienti o parzialmente tali, ai quali offre servizi assistenziali finalizzati al miglioramento dello stato di salute, alla stimolazione e al mantenimento dei livelli di autonomia, anche residuale, dell’ospite al fine di ottenere un recupero sia funzionale che psicologico ampliando e  migliorando livelli di benessere, dignità e qualità di vita degli anziani ospitati.

Villa Algisa offre ospitalità residenziale o anche temporanea; l’ospite , in accordo con la direzione, può tranquillamente decidere la durata del soggiorno presso la struttura senza nessun vincolo temporale.

Villa Algisa favorisce il mantenimento di rapporti degli ospiti con famigliari, amici e conoscenti, e più in generale, con il contesto sociale e culturale locale. A tal proposito vengono periodicamente organizzati eventi che vedono coinvolti enti locali, religiosi , scolastici…

 

5) LA STRUTTURA

Villa Algisa nasce in  un antico convento del 1850 che  ha ospitato  fino al 2015  la Congregazione Religiosa dei Sacri Cuori di Giuseppe e Maria .

Nel 2003, la società Algisa srl ha rilevato la struttura, divenendone successivamente proprietaria,  iniziando l’attività di accoglienza ed assistenza  per anziani.

Inaugurata il 27 marzo del 2004 dall’Algisa srl, la residenza ad oggi ha subito molteplici interventi sia di ristrutturazione che di ammodernamento ,  abbattendo barriere architettoniche e  rendendo piacevoli, accoglienti e funzionali gli ambienti sia interni che esterni.

La Villa ha una superficie totale di oltre 2360 mq coperti suddivisi in tre piani collegati anche  con ascensori.

Al piano terra sono collocati tutti i servizi e le aree comuni ( cucina, sala pranzo, sala lettura, amministrazione,  sale ricreative, sala cinema, sala relax, infermeria, salone cura della persona (barbiere ,parrucchiere,podologo), sale polivalenti ,palestra,  luogo di culto…) mentre ai piani superiori  vi sono le ampie camere, singole o doppie, dotate di aria condizionata, servizi igienici interni, tv, wi-fi. Ogni piano ha angoli relax e tv a disposizione degli ospiti e dei loro famigliari.

Villa  A. è circondata  da un ampio parco verde di 20.000mq con facile accesso e calpestio.

ESTERNO:
PARCO
Villa  A. è circondata  da un ampio parco verde di 20.000mq con facile accesso e calpestio. All’interno del parco, arredato con panche, fontana con giochi d’acqua, forno a legna, vengono svolte varie attività, dalle semplici passeggiate, all’ortoterapia, ginnastica e pet terapia.

CHIESA
All’interno della struttura vi è una Chiesa consacrata , ove quotidianamente viene celebrata la S. Messa. La celebrazione è condivisa anche dalle persone esterne alla struttura, e ciò è una occasione conviviale di fondamentale importanza.

INTERNO:
SALA RISTORANTE
I pasti vengono accuratamente serviti in elegante e luminosa sala da pranzo con accesso diretto al parco .
Il servizio di lavanderia e sanificazione della biancheria da tavola è affidato ad una Azienda esterna specializzata.

CUCINA
Villa Algisa dispone di una attrezzatissima cucina interna, ove quotidianamente vengono preparati, nel rispetto di tutte le misure igienico-sanitarie previste, deliziosi pasti utilizzando solo materie prime di primissima qualità.  Lo chef delizia i suoi ospiti con possibilità di menù personalizzati.

AREE COMUNI
VILLA ALGISA DISPONE ,  SIA ALL’INTERNO CHE ALL’ESTERNO, DI SPAZI COMUNI, ZONE RELAX OVE GLI OSPITI INSIEME AI PROPRI FAMILIARI ED ALTRI ANZIANI , POSSONO TRASCORRERE MOMENTI CONVIVIALI.
(sala pranzo, sala lettura ,amministrazione,  sale  ricreative, sala cinema,  sala relax, sala cromoterapia,  infermeria, salone    per la cura della persona  (barbiere ,parrucchire ,podologo), sale polivalenti ,palestra,  luogo di culto…)

CAMERE
La struttura dispone di ampie e luminose camere, singole o doppie, arredate in elegante e moderno stile alberghiero con aria condizionata, tv, wi-fi ed ogni comfort,  bagno interno realizzato ed organizzato secondo le normative vigenti. Le stanze sono dotate di tutte le misure di sicurezza e protezione per l’ospite,chiamate di emergenza,  letti a due snodi con possibilità di protezioni anticaduta.
La struttura mette a disposizione dell’ospite corredi per letto e bagno e provvede, attraverso ditta esterna specializzata, al lavaggio e sanificazione degli stessi.
Le operazioni di pulizia  e sanificazione dei locali vengono eseguite quotidianamente da personale interno secondo protocolli stabiliti. Tutti i prodotti utilizzati rispettano le vigenti norme.

SERVIZI
Villa Algisa offre ai suoi ospiti servizi socio- assistenziali  finalizzati al miglioramento dello stato di salute, alla stimolazione e mantenimento dei livelli di autonomia, anche residuale, dell’ospite al fine di ottenere un recupero sia funzionale che psicologico, che consenta, di ampliare e migliorare i livelli di benessere e della qualità di vita degli anziani ospitati.

Compresi nella retta:

  • Assistenza diurna e notturna
  • Assistenza alla persona, cura ed igiene dell’ospite
  • Servizio alberghiero
  • Servizio medico di base
  • Servizio di approvvigionamento prodoti farmaceutici e presidi sanitari
  • Servizio ristorazione personalizzato (Con cucina interna)
  • Servizio di animazione a carattere ricreativo e culturale, di socializzazione e di terapia occupazionale (attività interne ed esterne)
  • Servizi amministrativi
  • Servizio sociale professionale
  • L’assistenza religiosa (con chiesa interna) Servizio guardaroba stagionale

A pagamento:

  • Visite mediche specialistiche Eventuali farmaci e/o ausili a pagamento
  • Attività di riabilitazione
  • Parrucchiera / Barbiere Podologo
  • lavaggio della biancheria personale prelievi ematici a domicilio servizio di trasporto per visite specialistiche esterne
  • Accompagnatore per visite esterne
  • Attivazione pratiche piani terapeutici per farmaci e/o ausili

Reclami o suggerimenti
L’ospite e/o familiare che intende segnalare inadempienze da parte della struttura, può farlo rivolgendosi alla direzione che sarà ben preposta ad accettare suggerimenti, stimoli o proposte volti a migliorare la qualità dei servizi offerti.