Villa Algisa offre ai suoi ospiti servizi socio assistenziali  finalizzati al miglioramento dello stato di salute, alla stimolazione e mantenimento dei livelli di autonomia, anche residuale, dell’ospite al fine di ottenere un recupero sia funzionale che psicologico, che consenta, di ampliare e migliorare i livelli di benessere e della qualità di vita degli anziani ospitati.

Nella retta sono compresi i seguenti servizi:

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Il servizio assistenziale è garantito  h 24, tutti i giorni dell’anno, dagli Operatori Socio Sanitari in possesso di specifico attestato di qualifica professionale.

Soggiorno residenziale

Tale servizio è offerto ad anziani autosufficienti e/o parzialmente tali ,che per le condizioni psicofisiche o sociali non possono essere assistiti a domicilio. La struttura offre ospitalità residenziale e prevede l’accoglienza per un periodo indeterminato. In base ai bisogni del singolo ospite nell’ambito dei servizi offerti vengono proposti molteplici interventi (di seguito descritti) definiti attraverso l’apporto di più professionisti, al fine di garantire il miglior livello di vita della persona.

La struttura offre un servizio residenziale con presa in carico totale dell’ospite nel periodo concordato; attraverso programmi specifici si mira a garantire il miglior livello di vita possibile della persona.

Soggiorno temporaneo

Nell’ambito della disponibilità globale, è disponibile un servizio per anziani che per un periodo breve e transitorio necessitano di cure ed assistenza non erogabili a domicilio. Il servizio si pone obiettivi sociali perché consente periodi di sollievo per quelle famiglie che vivono situazioni di carico assistenziale particolarmente gravoso.

Il servizio assistenziale è garantito quotidianamente dagli Operatori Socio Sanitari in possesso di specifico attestato di qualifica professionale.

Gli Operatori si prendono cura degli ospiti in tutte le attività della vita quotidiana:igiene, alimentazione, abbigliamento, mobilizzazione, deambulazione,socializzazione, riabilitazione. Il personale utilizza tecniche e metodologie dirette a tutelare, recuperare e mantenere l’autonomia funzionale tenuto conto della situazioneindividuale di ogni ospite. Mantengono relazioni e comunicazioni con i famigliari degli ospiti per ciò che si riferisce alle loro necessità di base.

Villa Algisa pone particolare attenzione alla qualità dei  servizi alberghieri offerti, dalla ristorazione a quello alloggiativo.

Pulizia degli ambienti
Le operazioni di pulizia  e sanificazione dei locali vengono eseguite quotidianamente da personale interno secondo protocolli stabiliti. Tutti i prodotti utilizzati rispettano le vigenti norme.

Il servizio di lavanderia e sanificazione della biancheria dei piani e della tavola è affidato ad una Azienda esterna specializzata,. La biancheria personale dell’Ospite può essere lavata e sanificata a cura dei familiari oppure affidata alla lavanderia esterna che collabora con la struttura . Il servizio è a pagamento.

L’ospite è libero di scegliere il proprio medico di fiducia comunicandone il nominativo, con relativa documentazione, alla direzione della struttura.

Il servizio medico comprende la diagnosi delle patologie, la prescrizione e modalità di somministrazione della terapia.

Il servizio medico è garantito dai medici di base. Le urgenze, durante i festivi, pre-festivi e notturni,  vengono gestite dalla Guardia Medica adiacente alla struttura.

Villa Algisa mette a disposizione dei Medici i propri ambulatori e attrezzature e si impegna a contattare in caso di necessità il Medico di fiducia.

La struttura provvede direttamente all’approvvigionamento  dei farmaci prescritti dal medico di base o da specialisti.

Il servizio comprende inoltre la conservazione e somministrazione dei suddetti farmaci. I farmaci non erogati dal servizio Sanitario ed i ticket dovuti per prestazioni sanitarie sono a carico degli utenti.

Villa Algisa è dotata di un’attrezzatissima cucina interna  La preparazione dei pasti è totalmente affidata al personale interno qualificato e si seguono le direttive dell’ HACCP che disciplinano la conservazione,  preparazione e distribuzione degli alimenti secondo criteri di igenicità e sicurezza.

Il menù, stabilito dall’Asl di competenza,  varia in 4 settimane ed in base alle stagioni. Inoltre in occasione delle festività esso è arricchito da pietanze, dolciumi e bevande tipiche del periodo o della particolare festa.

Dietro specifiche indicazioni, si tiene conto delle esigenze dietetiche  degli ospiti, nonché, nel limite del possibile, dei gusti personali.

E’ previsto un menu con cibi semi-fluidi/fluidi per ospiti con difficoltà di masticazione e/o di deglutizione.

Il personale  provvede all’aiuto e all’imbocco dell’anziano non autosufficiente per tutti i pasti.

I pasti comprendono 5 somministrazioni serviti in sala pranzo ai seguenti orari:

COLAZIONE dalle ore 07.30 alle ore 9.00

MERENDA MATTUTINA ORE 10.00

PRANZO OSPITI PARZIALMENTE AUTOSUFFICIENTI :  ore 11.45

PRANZO OSPITI  AUTOSUFFICIENTI :  ore 12.45

SPUNTINO POMERIDIANO: ore 16:00

CENA  OSPITI PARZIALMENTE AUTOSUFFICIENTI : 17:45

CENA  OSPITI  AUTOSUFFICIENTI : 18.45

La struttura opera per stimolare e coinvolgere gli Ospiti in attività ricreative creando momenti di socializzazione e di incontro, con coinvolgimento di operatori, enti, associazioni esterni nonché dei familiari e di volontari.
Inoltre durante l’anno vengono organizzate manifestazioni e gite esterne, feste di compleanno  ed eventi in base alle ricorrenze e momenti significativi

Il servizio amministrativo garantisce principalmente le seguenti prestazioni:

  • fornire informazioni generali su domande di accoglimento, modalità di ricovero, rette di degenza, servizi, logistica ecc..
  • accogliere le domande di ammissione curandone l’istruttoria formale.
  • incassare le rette e depositi di somme per eventuali spese extra, fornendo regolare rendicontazione.
  • custodire preziosi, valori e documenti degli ospiti. L’amministrazione rilascia ricevuta di quanto depositato.
  • riceve a nome e per conto degli ospiti eventuale corrispondenza e pacchi, distribuendoli agli interessati.

L’Assistente Sociale, coadiuvato da altre figure professionali, stabilisce per ogni ospite un Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I.) con obiettivi di recupero e mantenimento delle autonomie residue dell’anziano.

Villa Algisa cura con attenzione l’assistenza religiosa e spirituale degli Ospiti che lo desiderano.  All’interno della Casa di Riposo vi è  una chiesa dove viene celebrata Ogni mattina  alle ore 08.00  La Santa Messa mentre la S.Messa prefestiva il Sabato  alle ore 17.00(orario invernale) 18. (orario estivo).

. Coloro che sono di religione  diversa dalla cattolica possono ricevere l’assistenza spirituale dai propri ministri.

Per  garantire una adeguata disponibilità di indumenti personali è opportuno che ogni ospite disponga del corredo necessario. Villa Algisa, al momento della domanda di accesso, fornisce un elenco dettagliato degli indumenti da portare  all’ingresso dell’ospite in struttura. Il corredo stagionale verrà custodito presso la struttura

Servizi a pagamento

Presso La struttura è possibile usufruire di ulteriore servizi, non compresi nella retta, ed effettuati da professionisti esterni:

Visite mediche specialistiche in loco.

I farmaci e/o ausili non erogati dal servizio Sanitario ed i ticket dovuti per prestazioni sanitarie sono a carico degli utenti.

il servizio prevede lo sviluppo di attività riabilitative specifiche (fisioterapia, logopedia…)

Il servizio parrucchiere/barbiere è presente tutte le settimane, e/o a richiesta, e viene erogato presso locale della struttura idoneamente attrezzato.

Il servizio di pedicure curativo viene svolto su richiesta .

La biancheria personale dell’Ospite può essere lavata e sanificata a cura dei familiari oppure affidata alla lavanderia esterna che collabora con la struttura. Il servizio è a pagamento.

Prelievi ematici pe analisi cliniche in loco.

In caso di visite specialistiche esterne, , su richiesta dell’ospite o del familiare, Villa Algisa mette a disposizione mezzo di trasporto adeguato alle esigenze dell’ospite .

In caso di visite specialistiche esterne, , su richiesta dell’ospite o del familiare, Villa Algisa mette a disposizione accompagnatore personale.

Su richiesta dell’ospite o del familiare Villa Algisa svolge pratiche per attivazione piani terapeutici e/o assegnazione di ausili specifici.

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